gestire al meglio un Gdl
Mini guida per coordinare un GdL #16
Come trovare il nome del gruppo di lettura
5 April, 2023
che può anche essere un percorso condiviso con i primi partecipanti.
Dare un nome è attribuire un’identità, anche al gruppo di lettura che muove i suoi primi passi.
Il nome deve avere un potere evocativo, rispecchiare gli intenti e le caratteristiche del gruppo.
Ecco quattro suggerimenti per arrivare alla scelta, che può anche essere un percorso condiviso con i primi partecipanti
- Inizia facendo un brainstorming delle parole che caratterizzano il tuo GdL. I nomi possono far riferimento al luogo di ritrovo, a qualcosa che accomuna i partecipanti, all’interesse per uno specifico genere di letture, alla citazione di un libro.
Un sottotitolo può aiutare ad esplicitare meglio quello che hai in mente - Dall’elenco tieni solo i nomi che sono facili da ricordare e pronunciare. Togli quelli troppo generici o quelli che ricorrono troppo spesso negli altri gruppi di lettura
- Con una lista di tre o quattro alternative confrontate con amici e colleghi, lettori e lettrici intenzionati a far parte del gruppo di lettura, chiedi cosa viene loro in mente quando sentono per la prima volta i nomi proposti…
É in linea con quello che pensavi di trasmettere? É un passo importante per capire se il nome rispecchia realmente le intenzioni
- É meglio se il nome non è già usato da altri: Internet è un grande alleato in questo tipo di ricerca.
E se il gruppo di lettura nel tempo modifica i propri contenuti, le modalità e il luogo di incontro, è opportuno cambiare anche il suo nome?
Si e no, come in molti casi: si, perché un nuovo nome potrebbe essere l’occasione di un rilancio nei confronti di altri lettori potenzialmente interessati; no, perché il nucleo storico del gruppo potrebbe non riconoscervisi.
Quindi prima di valutare ogni cambiamento è importante condividere la possibilità di una diversa denominazione con i partecipanti: la condivisione potrà traghettare senza scossoni in una modifica o in un aggiornamento, oppure nel mantenimento del nome. Il gruppo di lettura è innanzitutto di coloro che lo compongono, sarà dunque la scelta migliore.