da dove veniamo
Gruppi di Lettura
storia
La storia dei GdL in Italia inizia negli anni '80 del secolo scorso.
Uno dei primi saggi sul fenomeno dei gruppi di lettura è “The Reading Group” di Rachel Jacobsohn che lo descrive come un passatempo salottiero per dame agiate. Infatti il fenomeno nasce in ambiente anglossasone alla fine dell’ottocento, ma nel tempo si sviluppo fuori da quei confini geografici e sociali.
In Italia i GdL nascono negli anni ’90, soprattutto, ma non solo, per iniziativa di librerie e biblioteche. A volte è una esperienza di condivisione che crea piccole comunità, a volte si tratta di veri e propri “laboratori” in cui articolano e si sviluppano tematiche politiche, come nel caso dei GdL della Libreria delle donne di Milano.
Oggi i GdL italiani si ritrovano e si organizzano i moltissimi luoghi, con modalità e finalità anche molto differenti.
Per chi volesse saperne di più abbiamo preparato una breve bibliografia sull’argomento.
- Le voci dei lettori : come creare (e condurre) un gruppo di lettura inclusivo / Luigi Gavazzi Milano : Editrice bibliografica, 2022
- Di Carlo, Chiara Gruppo di lettura / Chiara Di Carlo Roma : Associazione italiana biblioteche, 2021
- Lectores in fabula : teoria e pratica dei gruppi di lettura condivisa / a cura di Paolo Domenico Malvinni ; intervengono nel dialogo: Simonetta Bitasi ... [et al.]
- I gruppi di lettura : come, dove e perché leggere insieme / Luigi Gavazzi Milano : Editrice bibliografica, 2019
- Come creare un gruppo di lettura in biblioteca / Bianca Verri Milano : Bibliografica, 2015
Perché farlo?
- Condivisione dell'esperienza di lettura: partecipando a un gruppo di lettura, avrai l'opportunità di discutere dei temi, dei personaggi e delle trame arricchendo così la tua comprensione del testo.
- Espansione dei gusti letterari: i GdL offrono l'opportunità di scoprire nuovi generi letterari o autori e potrai ampliare il tuo orizzonte.
- Motivazione alla lettura: partecipare a un gruppo di lettura può essere un'ottima fonte di motivazione per leggere regolarmente.
- Scambio di idee: i GdLoffrono uno spazio privilegiato e protetto per lo scambio di idee e opinioni. Potrai ascoltare, confrontarti e imparare a esprimerti in modo chiaro ed efficace.
- Ampliamento delle conoscenze: la partecipazione a un GdL ti aiuta ad ampliare le tue conoscenze. Non solo i romanzi affrontano temi diversi, ma puoi partecipare alla lettura di saggi e approfondire le tue conoscenze in vari settori.
- Stimolo intellettuale: i GdL stimolano l'intelletto e favoriscono lo sviluppo del pensiero critico.
- Socializzazione: partecipare a un GdL ti dà l'opportunità di incontrare persone con interessi simili ai tuoi e di creare nuove amicizie.