gestire al meglio un Gdl

Mini guida per coordinare un GdL #13

Il resoconto degli incontri: utile e dilettevole

5 April, 2023

 Vero, ma è una valida pratica quella di registrare una traccia della discussione.

 

Che cos’è un resoconto degli incontri?

È una relazione, un breve commento, una nota a margine che condensa le tappe salienti della discussione e qualche altra informazione di contesto sul ‘come è andata’. Di solito è pensato per essere pubblicato online, sui canali del GdL, su un blog o sui social, ma può assumere anche la forma cartacea del ‘Diario di bordo’. A ciascun GdL, il suo resoconto!

 

A cosa serve?

Il resoconto ha diverse funzioni: per prima cosa, rappresenta un modo per includere ed informare i lettori che per qualche motivo non hanno potuto partecipare all’incontro; se pubblicato online, promuove inoltre l’interazione a margine del post, consente di proseguire la discussione in modo ‘asincrono’ e a mente fredda, con aggiunte e precisazioni; in aggiunta, ha un grande potere attrattivo nei confronti di altri potenziali partecipanti, oltre che essere a tutti gli effetti un contenitore di consigli di lettura.

 

Chi lo scrive?

Di solito il coordinatore, che ha il compito di tirare le somme di quanto è emerso dalla discussione, cucire gli interventi rispettando l’avvicendarsi di punti di vista e la dimensione ‘corale’; ma può essere redatto da uno dei partecipanti, o da ciascuno a rotazione, che abbia piacere a cimentarsi nella scrittura.

 

Come si può strutturare al meglio?

Dipende dal tipo di effetto che si vuole ottenere: un resoconto minimalista punterà ad evidenziare in modo scarno i giudizi positivi e/o negativi rispetto alla lettura appena conclusa; un resoconto dettagliato ad esempio si aprirà con una ricognizione delle presenze (chi eravamo, quanti eravamo), proseguirà ricapitolando le motivazioni che avevano portato a scegliere quel libro in particolare, per poi riportare per filo e per segno le considerazioni di ciascun intervento, accostandole per affinità o contrasto.

 

Ricordatevi di citare nel resoconto i rimandi ad altre letture emersi durante il confronto!

Torna in alto