gestire al meglio un Gdl
Mini guida per coordinare un GdL #2
Best practices per gestire la discussione
5 April, 2023
Per questo ciascun Gruppo può contare sul coordinatore, al quale affida il delicato compito di moderare la discussione e garantire che si instauri un clima sereno e collaborativo tra i partecipanti.
Per prima cosa, è fondamentale che siano rispettati i turni di parola:
- seguire l’ordine dei partecipanti aiuta ad evitare discussioni incrociate e che gli interventi si sovrappongano
- tenere a bada esibizionismi da parte di alcuni lettori che rischierebbero di intimidire o infastidire gli altri partecipanti
Ma anche mantenere vivo l’interesse per il confronto ed evitare l’insorgere della monotonia:
- sollevare questioni e intervenire con suggerimenti quando l’argomento sembra essersi esaurito, ma senza colmare per forza i vuoti (anche i silenzi hanno il loro perché!)
- spronare i lettori a non ripetere quello che gli altri hanno già detto e a contribuire con qualcosa di nuovo o con integrazioni al commento precedente
- far passare il messaggio importante che la finalità del confronto è far emergere diverse opinioni e punti di vista e non certo arrivare ad un giudizio unico
Con il passare del tempo un GdL imparerà ad autoregolarsi e il coordinatore si farà via via meno necessario.