gestire al meglio un Gdl

Mini guida per coordinare un GdL #6

Programmazione delle letture: sì o no?

5 April, 2023

Ma non tutti i lettori sono d’accordo con questa modalità…

La programmazione a priori delle date degli incontri e delle letture oggetto di condivisione può essere una scelta consigliabile nel caso in cui un coordinatore si trovi a gestire più di un gruppo di lettura, oppure sempre in presenza di un’offerta differenziata di Gruppi di lettura ad esempio nella stessa biblioteca  per evitare di sovrapporre gli incontri o di renderli troppo ravvicinati tra loro al fine di consentire al partecipante di organizzarsi per tempo e di reperire il libro in lettura. Funziona bene con i Gruppi di Lettura tematici, perché si aggancia ad un programma di letture circoscritto, ad un percorso con un inizio e una fine. Un calendario dell’attività annuale o semestrale inoltre consente anche ai nuovi lettori di aggiungersi in corso d’opera all’incontro che più interessa loro.

Quali possono essere, al contrario, i rischi di questo sistema? Molti GdL sono reticenti ad una programmazione anticipata delle letture perché ritengono (e come dar loro torto!) che privare i lettori della possibilità di scegliere di volta in volta la lettura con il tempo impigrisca gli animi e smorzi l’entusiasmo generale. Non è detto infatti che avrò voglia di leggere a maggio un libro che ho scelto a settembre!

Un altro punto a sfavore della programmazione è che spesso la scelta anticipata non è sufficientemente discussa; per trovare un compromesso tra diverse esigenze, ecco due situazioni tipo:

  • Programmazione parziale: ovvero, si consiglia di fissare in anticipo solo le date degli incontri e di rimandare alla fine di ciascun appuntamento la scelta della lettura per il successivo
  • Incontro preliminare del GdL: per rendere i partecipanti attivi e protagonisti nella scelta, un buon metodo è organizzare prima della ripresa della stagione del GdL uno o più incontri aperti anche a nuovi aspiranti lettori per decidere insieme e discutendone ampiamente una scaletta di letture

Ricordatevi che si può optare anche per una programmazione a breve termine, che copra un paio di incontri: utile ad esempio per segmentare un libro voluminoso o per la lettura di una saga!

Torna in alto