gestire al meglio un Gdl

Mini guida per coordinare un GdL #1

Che cos’è un gruppo di lettura (GdL)

5 April, 2023

un Gruppo di Lettura, possiamo intenderlo come un insieme di lettori che decidono di condividere, discutendone insieme, la lettura personale e privata di un libro scelto di comune accordo e letto ciascuno per proprio conto.

In realtà non esiste una formula unica che vada bene per tutti: al contrario, ogni singolo GdL è unico e speciale, con le sue regole (e le sue eccezioni!). Immaginiamo una ricetta di cucina: quali sono gli ingredienti fondamentali?

  • un numero sufficiente di partecipanti
  • un libro – o una lettura – da condividere
  • un coordinatore che moderi la discussione e gestisca le dinamiche interne (il più delle volte, ma non sempre!)
  • un luogo in cui incontrarsi

Ci sono GdL molto numerosi, o più ristretti. Gruppi in cui i partecipanti leggono libri diversi tra loro, e non solo narrativa, ma anche saggi, poesia, graphic novel… ciascuno secondo i propri riti e vizi! Tra i luoghi ideali per fare da casa ad un Gruppo di Lettura possiamo trovare la biblioteca, un salotto, una libreria, un parco, un bar, le panchine del metrò… insomma, anche un set insolito che ha spesso poco o nulla a che fare con il mondo dei libri.

Timidi o estroversi, pubblici o privati, rivolti a grandi e piccini, flessibili, anarchici, virtuali: ogni Gruppo ha un identikit personalizzato e ridefinisce continuamente la sua fisionomia. Proprio come un organismo vivente infatti nasce, cresce e si rinnova. Può accadere che un GdL si riproduca gettando il seme per la creazione di un altro Gruppo di Lettura, oppure che cessi di esistere e che un nuovo gruppo rinasca dalle ceneri di un’esperienza conclusa.

Sapere quanti e quali Gruppi di lettura esistono è impossibile, ma una cosa è certa: la lettura condivisa è un fenomeno contagioso!

Torna in alto