
- Questo evento è passato.
FLIP – Festival della Letteratura indipendente di Pomigliano d’Arco
Agosto 30, 2024 - Settembre 1, 2024

Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre a Pomigliano d’Arco torna il Flip – Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco, con un programma ricchissimo di eventi e ospiti nazionali e internazionali. La quarta edizione del festival – patrocinata dal Comune di Pomigliano d’Arco e dalla Regione Campania – ha come filo conduttore il tema L’Opera nel Deserto: ciò che connette questi due mondi apparentemente lontani, infatti, è l’idea che, se da un lato è necessario rimettere al centro l’Opera letteraria e le sue possibilità, dall’altro è importante riconquistare consapevolezza del Deserto (inteso come processo di invenzione letteraria, luogo di isolamento necessario dal mondo) in cui l’Opera è immersa. Tutti gli appuntamenti del Flip 2024 saranno declinati in vario modo a partire da questo binomio, necessario per imbastire un discorso sulla letteratura, soprattutto indipendente.
L’edizione 2024 si prospetta come la più internazionale e interdisciplinare avuta finora. Tra le prime anticipazioni: la moldava Tatiana Țîbuleac, l’inglese Geoff Dyer, l’uruguaiano Felipe Polleri e l’illustratore belga Jean-Luc Englebert. Tra gli italiani: Dario Voltolini, nella dozzina del premio Strega 2024, Antonio Moresco e Luciano Funetta.
Ogni incontro sarà gratuito e ad accesso libero e tutti gli eventi sono pensati per essere seguiti dall’intera comunità letteraria radunata a Pomigliano d’Arco in quei giorni, senza alcun accavallamento orario.