“Rosso come una sposa” di Anilda Ibrahimi

SUL LIBRO

In questo libro c’è l’allegria della vita che corre. Ci sono quattro generazioni che si passano il testimone a modo loro. Ci sono le storie di quattro donne, e quelle di tanti altri, intrecciate sul filo di una memoria commossa, epica in modo naturale. E dietro a tutto c’è l’Albania che cambia, dagli anni di re Zog alla fine del comunismo: la guerra e il sangue, gli amori e i tradimenti, i sogni e le delusioni di un Paese “chiuso come un negozio a ferragosto.

einaudi.it

PERSONAGGI

Troppi e a volte poco approfonditi, forniscono comunque un efficace affresco del periodo storico, sociale e politico nel quale si sviluppa il racconto, ambientato nell’Albania di ieri e di oggi.

STILE

Nella prima parte, densa della drammaticità del passato vissuto attraverso la memoria altrui, è lirico e quasi onirico, mentre nella seconda è più ironico e distaccato, in linea con la dimensione contemporanea del contesto narrativo.

DA LEGGERE PERCHÈ

È denso di spunti di riflessione, coinvolge nella realtà di un paese a noi vicino ma spesso non conosciuto a fondo, e affronta tematiche tragicamente attuali sulla condizione femminile.

CITAZIONE

‘È l’unica vita che abbiamo, Afrodita mia, abbiamo diritto di viverla come ci pare’, diceva Saba. Stupiva tutti, Saba, quando parlava così. Lei aveva sacrificato la sua esistenza per fare quello che gli altri si aspettavano da lei. Ma in fondo forse anche per lei la vita che aveva vissuto era quella che avrebbe voluto vivere, e per questioni di probabilità la vita scelta aveva coinciso con il conformismo e la tradizione. Forse era solo fortuna, e Saba si era salvata non vedendo la sua esistenza come una condanna.

SUGGESTIONI

  • Leggere Lolita a Teheran, Azar Nafisi Adelphi, 2004

Scopri il nostro diario.

Author: RiSguardi

Il Gruppo di Lettura RiSguardi, nato nel 2023, si riunisce presso la Biblioteca S. Mucini di Pianoro (BO) ogni ultimo giovedì del mese alle ore 17.30. Narrativa italiana e straniera, con tematiche varie, sono le nostre scelte di lettura sempre proposte e valutate da tutti/e i/le partecipanti. La lettura è individuale e l'incontro mensile è occasione di arricchimento grazie al confronto, lo scambio e la condivisione di opinioni personali. Accoglienza, ascolto, condivisione e rispetto sono le linee guida del gruppo RiSguardi. La casa dei nostri incontri è la biblioteca, luogo di accoglienza e inclusione per antonomasia, che offre tutto il supporto necessario al reperimento dei libri. Il ruolo delle bibliotecarie è quello di facilitatrici dell'incontro e della discussione e sono disponibili per ogni altra necessità del gruppo. Per rendere più agevole l’organizzazione è richiesta l’iscrizione. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto